Diabete Mellito di Tipo 1 e 2: Sintomi, Cause Ed Eziologia

Il che Conferma Come Questa Malattia

Questa patologia sta assumendo proporzioni preoccupanti soprattutto in Sicilia: un’indagine condotta da AZ Salute, in collaborazione con l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, le nove Asp territoriali e i medici diabetologi rileva che, ad oggi, sono oltre 290 mila i siciliani che hanno avuto una diagnosi di diabete. “Questo percorso formativo è stata un’occasione di confronto molto importante - aggiunge Giuseppe Greco, coordinatore della Consulta Regionale della Sanità dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, uno dei Responsabili Scientifici del Master - che ha evidenziato il valore aggiunto della collaborazione tra le Associazioni nella gestione della patologia”. E si stima che ci sia nella Regione una percentuale del 30-50 per cento di diabetici non diagnosticati, che porterebbe il numero di siciliani affetti dalla patologia ad oltre 400.000. In base all’Indagine Conoscitiva della Commissione Igiene e Sanità del Senato del 2012 inoltre, il tasso di mortalità per diabete in Sicilia è aumentato ed è uno dei precose a buon mercato acquistare peggiori in Italia. Seppur contengano una piccola percentuale di carboidrati, hanno un basso indice glicemico e sembrano ridurre il picco glicemico .

Questo cosiddetto test per l’emoglobina A1c misura la percentuale di emoglobina - la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno - che è rivestita di zucchero, e segnala il diabete con valori di 6,5% o superiori. La nuova molecola (dapagliflozin) inibisce il co-trasportatore di sodio-glucosio2, proteina responsabile per il 90 per cento del riassorbimento del glucosio da parte dei reni. Durante gli ultimi trent’anni, il diabete - in particolare il diabete di tipo 1 - ha rappresentato una delle aree di maggior interesse di ricerca e terapia per l’Istituto Scientifico San Raffaele. Grazie comunque alle terapie e a uno stile di vita controllato questi giovani pazienti possono condurre una vita praticamente normale, anche se i nuovi casi sono raddoppiati negli ultimi 15 anni. Al prospetto di queste linee guida, qui sotto riportato, segue immediatamente una serie di consigli molto pratici che gli esperti raccomandano ai diabetici sportivi, consigli che si riferiscono anche alle diverse condizioni climatiche per l’esercizio dell’attività sportiva e che possono facilmente essere messi in pratica. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione esaminando i risultati di una serie di quattro test di memoria compiuti tra il 2006 e il 2012 su 950 anziani con diabete e 3.469 senza la malattia.

Ricordi è noto per aver inventato il primo dispositivo al mondo in grado di isolare grosse quantità di cellule produttrici di insulina dal pancreas umano e per avere condotto con successo la prima serie di trapianti di isole pancreatiche in grado di curare il diabete. 5. Controlla lo zucchero ogni mattina quando ti svegli, prima dei pasti e prima di andare a letto. Tenendo conto, però, della possibilità di sviluppare il diabete in futuro, va sempre comunicato ai medici di famiglia l'instaurarsi di diabete in gravidanza, programmando anche dei periodici esami per questa malattia. Un cambiamento profondo del modo di gestire la sanità dipende anche dalla capacità dei cittadini di essere parte attiva nei percorsi terapeutici”. In generale il costo attribuibile alle complicanze e alle patologie concomitanti, diverse dal diabete, rappresenta il 90% della spesa complessiva, mentre solo il 10% è generato dalla gestione dal diabete di per sé. Di conseguenza le persone con diabete di tipo 1 sono costrette ad iniettarsi insulina per tutta la vita, nella ricerca del buon controllo ma cercando, nello stesso tempo di prevenire il rischio di ipoglicemia Diabete Onboard Onlus è la prima associazione, in Umbria, di persone adulte con diabete tipo 1. Nasce dal desiderio di aggregazione e supporto tra persone adulte con diabete tipo 1 per facilitare l’accettazione della propria condizione, promuovere la cura di sé e ottimizzare la gestione della patologia.

Proprio allo scopo di supportare le istituzioni e le amministrazioni locali nello studio e nella divulgazione di una cultura della ‘salute nelle città’, sottolinea, “è nato Health City Institute, un think tank indipendente che agisce a supporto dell’implementazione di azioni effettive per la creazione di contesti urbani più sostenibili”. Sono stati presentati al congresso annuale della Società Americana di Nefrologia i risultati preliminari di uno studio clinico promosso dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, in collaborazione con i partner di Nephstrom, consorzio europeo che comprende quattro centri di nefrologia riconosciuti a livello internazionale (l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l'University of Galway in Irlanda, l'University Hospitals Birmingham Foundation e la Belfast Health and Social Care Trust nel Regno Unito, insieme a Orbsen Therapeutics Ltd, in Irlanda). Secondo i dati emersi dal 29° Congresso Nazionale Sid (Società Italiana Diabetologi) che si è svolto recentemente a Rimini, 4 persone su 10 usano il monitoraggio in continuo per la glicemia, anche se “siamo ancora lontani dalle indicazioni delle nuove Linee Guida”, spiegano gli esperti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *